FAQ

 
 

1. Temo di avere un problema al fegato e vorrei sottopormi a visita epatologica specialistica presso il vostro Centro. Come posso fissare un appuntamento?

 

E’ possibile chiedere una prima visita inviando un messaggio attraverso l’apposita sezione “Hai bisogno di una visita specialistica?” presente nell’Home Page di questo portale Web, spiegando le motivazioni della richiesta di appuntamento così da poter essere ricontattati per la prima visita.

 

2. Ho scoperto di avere una epatite C e sono preoccupato/a: ho sentito che esistono molte novità in tema di cura per l’epatite C. Il vostro Centro è abilitato alla prescrizione dei nuovi farmaci?

 

Il Centro è sede di utilizzo di tutte le terapie oggi prescrivibili per la cura di HCV; è anche sede di sperimentazione di nuove modalità terapeutiche. Per fissare una visita di pre-valutazione inviare un messaggio attraverso l’apposita sezione “Hai bisogno di una visita specialistica?” presente nell’Home Page di questo portale Web.

 

3. Nel corso delle indagini recenti ho scoperto di avere un nodulo epatico. Non sono tranquillo/a e vorrei rivolgermi al vostro Centro per approfondire la questione e sottopormi alle cure possibili. Posso fissare un appuntamento?

 

Il Centro è specializzato per la diagnosi e cura delle lesioni focali del fegato, con particolare riguardo ai tumori del fegato (epatocarcinoma). Tutti i pazienti con sospetto tumore del fegato sono valutati in modo interdisciplinare nel corso di riunioni settimanali dal “tumor board”, al fine di individuare la migliore scelta diagnostica e terapeutica (medica, chirurgica, radiologico- interventistica). Per fissare una visita di pre-valutazione si prega di lasciare un messaggio attraverso l’apposita sezione “Hai bisogno di una visita specialistica?” presente nell’Home Page di questo portale Web.

 

4. Da qualche tempo ho scoperto di avere le transaminasi e le gamma-GT elevate. A chi posso rivolgermi?

 

E’ possibile inviare una mail all’indirizzo epatologia@ptvonline.it, allegando le ultime analisi effettuate in cui si riscontrano i valori alterati, altre informazioni utili al quesito diagnostico ed i recapiti a cui sarete ricontattati entro breve tempo.

 

5. Il mio medico di base mi ha detto che potrei aver bisogno di un trapianto di fegato. Come posso essere valutato dal vostro Centro per saperne di più?

 

Presso il nostro Centro di Epatologia si effettuano le visite per valutare l’indicazione e l’idoneità del paziente al trapianto di fegato, in collaborazione con il Centro Trapianti d’Organo del Policlinico Tor Vergata. Per fissare un appuntamento lasciare un messaggio attraverso l’apposita sezione “Hai bisogno di una visita specialistica?” presente nell’Home Page di questo portale Web. E’ stato inoltre attivato il sito web www.ereferral.it, dedicato al trapianto a cui il vostro medico può rivolgersi.

 

6. Recentemente mi è stata diagnosticata una cirrosi epatica. Posso rivolgermi al vostro Centro per essere curato/a?

 

Certamente sì. Lasciate un messaggio attraverso l’apposita sezione “Hai bisogno di una visita specialistica?” presente nell’Home Page di questo portale Web, spiegando che tipo di cirrosi vi è stata diagnosticata e sarete ricontattati per fissare la prima visita.

 

7. Recentemente mi è stato diagnosticato un tumore del fegato. Posso rivolgermi al vostro Centro per essere curato/a?

 

Certamente sì. Lasciate un messaggio attraverso l’apposita sezione “Hai bisogno di una visita specialistica?” presente nell’Home Page di questo portale Web, spiegando che tipo di tumore vi è stato diagnosticato e sarete ricontattati per fissare la prima visita.

 

8. E’ possibile fissare una visita specialistica/epatologica intramoenia?

 

Sì. Per l’attività intramoenia occorre contattare il CUP regionale (803333) e richiedere una visita specialistica in intramoenia con il medico prescelto.

 

9. E’ possibile eseguire un Fibroscan (elastometria epatica) presso il vostro Centro?

 

Sì, solo su richiesta motivata di uno specialista epatologo e al costo di € 60. Si prega di lasciare un messaggio attraverso l’apposita sezione “Hai bisogno di una visita specialistica?” presente nell’Home Page di questo portale Web.

 

10. E’ possibile eseguire prelievi di sangue per la ricerca e caratterizzazione dei virus epatitici e della farmacoresistenza?

 

Sì, occorre prenotare gli esami telefonando al n.  06-20900682  e presentarsi al centro prelievi del Policlinico Tor Vergata con le impegnative degli esami richiesti dal vostro medico curante.

 

11. E’ possibile eseguire il test genetico della Interleuchina 28 B (IL28B) e di marcatori genetici di steatopatite?

 

Sì, con un semplice prelievo di saliva. Occorre prenotare telefonando al n.  06-20900682  e presentarsi al centro prelievi del Policlinico Tor Vergata con l’impegnativa richiesta dal vostro medico curante.